SIBOS!


 Buongiorno a tutti e benvenuti ai nostri 5 minuti di ortodonzia quotidiana.

Oggi post super breve. Vi scrivo solo per raccontarvi brevemente di quello che abbiamo appreso al congresso SIBOS che si è tenuto sabato. 

Iniziamo dalla base, la SIBOS è la società italiana di biomeccanica e ortodonzia segmentata. Io vi appartengo e quindi sono ovviamente di parte, ma vi assicuro che è una delle migliori società ortodontiche! Il gruppo non è grande e tutto formato da persone capaci ma soprattutto simpatiche e disponibili. I corsi sono stupendi, molto pratici e orientati alla clinica, senza mai dimenticarsi di strizzare l’occhio alla letteratura.

Quindi iscrivetevi! 

La relazione Era tenuta dal professor Marco Bernardi. Relazione favolosa, semplice, ma non semplicistica. Chiara e completa. Ovviamente potrei tirarci fuori numerosi punti per le nostre check-list, ma l’argomento, la chirurgia ortognatica, merita un approfondimento lento e sistematico.

Una lista però la voglio scrivere, perchè è un argomento che mi ha sempre lasciato interdetto.

COME TRATTARE I DEFICIT TRASVERSALI NEI PAZIENTI ORTOGNATICI?

Ecco la lista proposta dal relatore:

Diagnosi - chirurgia ortognatica . Programmazione terapeutica - Trasversalità

  • Il deficit trasversale è minore di 4 mm? Allora compensa sui denti
  • Il deficit trasversale è fra 4 e 8 mm? Decidi se segmentare o SARPE
  • Il deficit trasversale è maggiore di 8 mm? SARPE
Più semplice di così!
Ovviamente la scelta più complessa è l’intermedia, ma con l’aiuto di qualche simulazione e del collega chirurgo la scelta sarà più semplice.
Trovo questa checklist immediata e utilissima soprattutto per non arrivare impreparati al colloquio con il paziente. Anche in prima visita può risultare utile per orientare le scelte terapeutiche fin da subito.

Commenti

Post popolari in questo blog

SEGNI DI BJORK (PARTE I)

PARODONTO E TERAPIA

E SE NON FOSSE SEMPRE CONTINUO??