E SE NON FOSSE SEMPRE CONTINUO??

Photo by Nick Fewings on Unsplash
 Buongiorno a tutti e benvenuti ai nostri settimanali 5 minuti di ortodonzia!

Il post di questa settimana nasce da una doppia necessità. Prima di tutto uno dei pazienti in studio inizia un trattamento estrattivo dei 5 e quando succede mi piace sempre andare a rivedere la casistica pubblicata nei libri classici della MBT (la tecnica che uso, o almeno ci provo). Il secondo motivo è un caso che ho visto pubblicato (se così si può dire) su di un gruppo facebook. Il post faceva riferimento proprio ad un caso con estrazione dei quinti...... ma........ NON USAVA I SEZIONALIIIIII!!!!!

Ebbene si la cosa sconvolgerà qualcuno (o probabilmente nessuno), ma la tecnica MBT prevede i un solo caso l'utilizzo di sezionali: l'estrazione de 5! Il motivo è semplice: non far collassare la corticale!

Ma partiamo dall'inizio. Il capitolo dell'ultimo libro è assolutamente schematico e completo; quindi è inutile fare un copia incolla, vi dico come l'ho interpretato io... 

Le indicazioni principali a preferire l'estrazione dei quinti sono:

  • casi di lieve biprotrusione mascellare e senza o lieve affollamento
  • casi con affollamento anteriore lieve dove è necessario preservare l'aspetto facciale
Quindi:
-Perchè sto estraendo? Perchè ho bisogno di spostare indietro i denti anteriori o per un piccolo affollamento o per una vestiboloversione degli stessi.
-Perchè non i 4? Perchè non mi serve tutto lo spazio del 4, ma solo una parte 
- e allora perchè i 5? Perchè la parte che non mi serve la chiudo mesializzando i denti posteriori ed estraendo i 5 è più facile farlo perchè nel gruppo posteriore ho un dente in meno...
Quindi il mio obiettivo è perdere ancoraggio posteriore, ma dopo l'estrazione dei 5 l'osso ha una spiacevole abitudine:
collassa... e il primo molare che è un dente bello grosso tende a non passarci più; quindi gli ideatori della tecnica MBT ci dicono: TIRATE SUBITO!!! prima che la corticale collassi.
Come si fanno i sezionali? con un rettangolare o con un tondo, con i vari vantaggi e svantaggi di torque e di rotazione del filo.... Sono addirittura ammesse pieghe a V!!
Ebbene si, il filo non è ne continuo ne dritto. La meccanica di chiusura però rimane la stessa: laceback e argo guida...
Non inserisco alcuna lista, ma bisogna comunque stare attenti perchè questi casi vanno organizzati in maniera differenete dalla routine. 


Commenti

Post popolari in questo blog

SEGNI DI BJORK (PARTE I)

PARODONTO E TERAPIA