Espansione lenta o rapida?

 

Buongiorno e bentornati ai nostri 5 minuti di ortodonzia quotidiani.

Oggi penso sarà l’ultimo post sull’espansione rapida per un pò. Oramai i pallini di base sono stati fissati e avremo sicuramente tempo per approfondire! Magari qualche accenno alle famose viti nel palato andrà fatto!

La conclusione del nostro piccolo viaggio avrà come obiettivo principale quello di rispondere alla domanda del titolo: Espansione lenta o rapida.

Allora prima di tutto per espansione rapida si intende 2 giri al giorno, per espansione lenta 1 giro al giorno e per espansione semirapida 2 giri per la prima settimana, poi 1 giro al giorno.

Per rispondere a questa domanda ho preferito rivolgermi alla letteratura; mi pareva una domanda precisa e ben formulata ed in effetti vi sono alcune ricerche che fanno al caso nostro. Le citazioni le trovate in fondo all’articolo.

Allora da quanto ho capito i risultati ottenuti da una espansione lenta o rapida posso essere effettivamente DIFFERENTI!! L’articolo è solo uno, ma è l’unico con un campione sufficientemente ampio da trarre delle conclusioni, anse con mooooolta cautela. L’espansione rapida sarebbe più efficace nel trovare spazio in arcata con una maggiore espansione anteriore (mi chiedo se questo sia sempre positivo....). 

Più efficace si, ma..... più dolorosa! Non solo! Sono riportate più complicazioni e maggiore recidiva. 

Tutto ciò non sembra appartenere alla espansione semirapida... Sembra essere un ottimo compromesso sia per l’efficacia nei risultati sia per le complicanze!!

Allora tiriamo qualche somma. Ci sono dei nuovi pallini per noi? Non credo, non vi sono indicazioni certe e quindi nessuna facile formula, ma..... facciamo qualche riflessione. 

Se trattiamo bambini molto piccoli l’espansione rapida non serve (o per lo meno se stiamo a sentire Proffit), in dentizione mista si porrebbe il dubbio fra una espansione lenta o semirapida. Io propenderei per la lenta, in assenza di informazioni chiare preferisco limitare i danni!

Per ragazzi più grandi fino ai 15 anni la scelta è fra semirapida e rapida. In questo caso vi invito a leggere bene l’articolo sulla attivazione semirapida che mi sembra l’alternativa più cauta e più efficace.

E vabbè.... niente pallini per oggi, ma un piccolo protocollo niente male... Ne esistono degli altri (qualcuno moooolto più intraprendente!), ma questi mi sembrano i più supportati dagli studi.

Ecco gli articoli e ci vediamo domani!!

Baldini, A., et al. "A comparative assessment of changes in dental arches associated with different activation protocols of rapid maxillary expansion." European journal of paediatric dentistry: official journal of European Academy of Paediatric Dentistry 19.1 (2018): 35-39.

Baldini, Alberto, et al. "Influence of activation protocol on perceived pain during rapid maxillary expansion." The Angle Orthodontist 85.6 (2015): 1015-1020

Ramoglu, Sabri Ilhan, and Zafer Sari. "Maxillary expansion in the mixed dentition: rapid or semi-rapid?." The European Journal of Orthodontics 32.1 (2010): 11-18.


Commenti

Post popolari in questo blog

SEGNI DI BJORK (PARTE I)

PARODONTO E TERAPIA

E SE NON FOSSE SEMPRE CONTINUO??