VEDO PREVEDO e...... COMUNQUE MEGLIO I DECIDUI
Buongiorno a tutti e benvenuti ai nostri 5 minuti di ortodonzia settimanale!
Photo by Paolo Nicolello on Unsplash |
L'articolo di oggi è tutto Italiano! Pubblicato su una rivista dallo spessore indiscutibile (l'EJO) risponde ad una domanda molto semplice: questi molaretti da latte reggeranno all'espansore rapido?
Non so voi, ma non è la prima volta che mi capita di pormi la medesima domanda. E diciamocela tutta, in periodo di pandemia dove anche la più piccola urgenza viene vista come insormontabile, attaccarsi su due bei molaroni che si sa non andranno via da mooooolta sicurezza.
Ecco perchè ho letto con estremo interesse questo articolo per cercare di capire quei casi in cui il dubbio non c'è e quindi si va di E (la rima è assolutamente voluta).
Ecco dove poter trovare l'articolo, doi: https://doi.org/10.1093/ejo/cjaa061
La prima cosa che mi ha sorpreso è l'assenza di correlazione fra età, sesso e perdita di elementi decidui. Mi stupisce perchè è stato il parametro a cui ho fatto riferimento fino ad ora.
"Hai fra i 7 e i 10 anni" e allora ancoraggio su E. Ovviamente guardo anche la panoramica, cercando empiricamente di capire se quelle maledette radici sono riassorbite, o no, o se sono radici o te le stai sognando.
Gli autori propongo una linea da tracciare sull'ortopanoramica, la HPC line.
In pratica si tracciano due linee parallele al piano occlusale una passante per il tetto della camera pulpare del sesto e uno per il pavimento. La HPC è la linea parallela a queste e equidistante.
Sembra complesso, ma è molto semplice, credo che la parte più complessa sia individuare il "piano occlusale" sulla panoramica... devo provare su qualche caso e vi farò sapere.
In ogni caso tracciata la linea guardate bene l'apice del secondo premolare superiore: è sotto o lungo la linea? Il deciduo cadrà molto probabilmente entro l'anno.
Adesso non voglio entrare nella statistica. Ho solo qualche dubbio, le percentuali di predizione non sono altissime, e soprattutto di ripetibilità. Questo è un limite per un test diagnostico con cui prendere una decisione tutto sommato importante....
In ogni caso è l'unico test e quindi va dritto in una check-list!
Commenti
Posta un commento
Grazie per il tuo commento!