E I canini mandibolari?
Photo by NeONBRAND on Unsplash |
Più che quotidiana oramai questa ortodonzia è diventata settimanale, ma ho appena comprato una stampante 3D e quindi ci perdo quasi tutta la mia giornata.
Mi riprometto però di essere più presente la settimana prossima.
Oggi parliamo di un argomento particolarmente spinoso. Nasce però da un’esigenza clinica e quindi va affrontato. Quando parlo di esigenza clinica intendo proprio la necessità di proporre una terapia ad un caso che ho attualmente in studio.
Classica ortopanoramica prescritta per screening di inclusione canina mostra effettivamente una enorme angolazione di questi elementi ma… Non dei canini superiori…
Ebbene sì sono i canini inferiori ad essere notevolmente inclinati. Ovviamente come sempre la prima cosa che faccio è una ricerca in letteratura. Ammetto infatti di non essermi scontrato spesso con questa malocclusione. Fortunatamente vi è una revisione sistematica sufficientemente recente. La potete trovare al seguente link: 10.1093/ejo/cjw027
La revisione sistematica condotta dal team di Brescia Evidenzia essenzialmente tre cose:
- L’inclusione del canino inferiore è effettivamente molto rara
- L’approccio terapeutico non è standardizzato, ma dato il grosso numero di fallimenti un approccio molto utilizzato è quello estrattivo
- Se intercettato in dentatura mista può essere prevenuto con le usuali estrazioni dei decidui.
Nonostante queste raccomandazioni siano espresse tutte all’interno di una revisione sistematica bisogna però sottolineare come vi siano veramente pochi studi condotti su questo tipo di malocclusione. La maggior parte sono case report, al più studi retrospettivi. E’ evidente quindi che bisogna procedere con i piedi di piombo.
Ecco a voi la check-list (anche se con molti dubbi).
Diagnosi-valutazione rx - ortopanoramica
- L’inclinazione del canino mandibolare è eccessiva?
- In che dentizione si trova il paziente?
- È possibile il recupero ortodontico o procedere con l’estrazione?
Commenti
Posta un commento
Grazie per il tuo commento!