Oramai perso nella storia....

 

Buongiorno a tutti e benvenuti ai nostri 7 minuti di ortodonzia quotidiana. 

Mea culpa... volevo riprendere i libri e iniziare a trattare in maniera sistematica la verticalità, ma.... oramai sono immerso nella ricerca storica iniziata ieri.

Ho trovato un altra perla: Graber 1993. L'aricolo ovviamente non è un articolo, è un commento ad un libro di testo. "The Occlusal Plane and the Vertical Dimension" di Schudy. 

Così come detto dall'autore il libro è il sunto di una intera vita passata a trattare pazienti ortodontici e a studiare le malocclusioni con perizia e pazienza. 

Graber ovviamente tratta solo alcune piccole considerazioni fatte dall'autore, ma mi sono sembrate così essenziali che ho voluto scriverne comunque.

Primo "precetto" (è così che si chiama): non si ottiene una buona occlusione se non si livella la curva di Spee. E già questo viene spesso dimenticato (da me..). Penso sia fondamentale perchè con le tecniche ad arco dritto la curva prima o poi la appiattisci (più o meno bene). Ma pensate alla nostra programmazione con gli allineatori! Il livellamento della curva di Spee dovrebbe sempre essere un obiettivo di terapia. 

Secondo "precetto": la curva di Spee si livella estrudendo i denti dietro! In pratica aumentando la verticalità posteriore. Se non fosse stato chiaro fino ad ora stiamo parlando di difetti in difetto di verticalità. Questo obiettivo terapeutico riportato con tanta semplicità mi è sembrato sbalorditivo! Non dico innovativo, lo conoscevo già e tento di applicarlo, ma se dopo 50 anni di ortodonzia, un professionista del calibro di Schudy ti guarda negli occhi e ti dice "estrudi i posteriori"; tu inizi a pensare. Pensi che tutti i tentativi che fai per estrudere i molari alla fine li fai mettendo degli elastici.... poi ti ricordi dei funzionali che propini ai pazienti.... quei piattini di metallo che dovrebbero fare magie e a volte le fanno e a volte no... Poi ti passano di fronte allo sguardo tutti i clin check... Intrusione... Intrusione.. Intrusione.... Forse c'è da modificare qualcosa.

Poi continua la descrizione del libro, che ho capito essere uno dei mogliori libri di ortodonzia che io non abbia mai letto... Se qualcuno lo ha, batta un colpo!

Veniamo ai nostri pallini e alle nostre checklist:

Diagnosi - Studio del caso - Valutazione modelli

  • La curva di Spee è aumentata?

Diagnosi - Studio del caso - Valutarione cefalometrica

  • La dimensione verticale posteriore deve essere aumentata?
Non sono sicuro che l'ultimo punto vada classificato in questo modo... vabbè per ora lo mettiamo li... 
Anche per quest'oggi è tutto, alla prossima!

Commenti

Post popolari in questo blog

SEGNI DI BJORK (PARTE I)

PARODONTO E TERAPIA

E SE NON FOSSE SEMPRE CONTINUO??