Intercettiamo i canini

 

Buongiorno a tutti e benvenuti ai nostri 5 minuti di ortodonzia quotidiana!

Oggi il titolo del post sembra uno slogan promozionale ed in effetti un pò lo è! O meglio lo è diventato nel periodo del lock down. In effetti moltissimi corsi sono stati dedicati a questa tematica, con un solo scopo: salviamo i canini dalla inclusione. 

L’argomento è quindi trito e ritrito, ma dato che il post della settimana di Kevin o’Brien è dedicato a questo argomento ho deciso che può essere un buon momento per aggiungere un pallino facile facile alle nostre liste (sono ancora scottato dal fallimento dei giorni passati). 

L’articolo si intitola “ Double vs single primary tooth extraction in interceptive treatment of palatally displaced canines: A randomised controlled trial” ed è disponibile sull’Angle quindi completamente gratuito (doi: 10.2319/031920-196.1).

La questione è molto semplice: meglio togliere solo il canino da latte o sia il canino da latte e anche il primo molare deciduo? 

La domanda mi pare avere una rilevanza clinica semplice da comprendere, soprattutto per chi come me solitamente consiglia l’estrazione di entrambi (su questo l’università di Genova ha pubblicato una splendida ricerca).

Mi aspettavo ovviamente che la mia strategia terapeuta venisse confermata senza ombra di dubbio e invece... non cambia nulla! Ottimo estrarre, ma non serve estrarne due! Il risultato mi è in effetti parso strano e mi sono chiesto il perchè questa mia fissazione a voler estrarre i due denti...

Sicuramente un po’ è dovuto al fatto che il protocollo di estrazione di due elementi decidui è italiano e io sono un po’ nazionalista quando si parla di protocolli per il semplice fatto che a mio avviso gruppi di studio italiano potranno più probabilmente scrivere linee guida utilizzando i propri studi...

Ma la ragione principale risale alle lezioni di permuta dentale e ad un approccio ereditato nello studio volto a creare quella che ventina descritta nei testi come una sostituzione mascellare favorevole: prima il primo premolare, poi il canino, poi il secondo premolare... Ed è così che io faccio, estraggo il primo molare deciduo, aspetto di vedere l’iniziale eruzione del primo premolare poi estraggo il canino. Per questo motivo immaginare una eruzione in sequenza di canino, primo e poi secondo premolare mi viene difficile (questa è corretta sotto!).

In ogni caso quello che penso io poco importa per ora lo studio dice: 1 sola estrazione! Quando? Quando è soddisfatto almeno uno du questi criteri in soggetto con età dentale fra i 9,5 e i 10,5 anni.

  • Canino in settore III o IV
  • Canino in settore II o meno, ma inclinato a più di 25°
Bene e allora pallino!

Diagnosi - Studio del caso - Valutazione Rx

  • L’ortopanoramica mostra il canino permanente in un settore maggiore al II?
  • L’ortopanoramica mostra il canino permanente con una inclinazione maggiore di 25°?
Se qualcuno si sta chiedendo si ma quando faccio l’ortopanoramica? Bhe io attorno ai 10 anni una ortopanoramica la faccio quasi sempre a meno che non veda i canini da latte già mobili.

Bene bene, so di aver un pò imbrogliato con un argomento facile facile, ma ogni tanto ci vuole... Buona serata a tutti e alla prossima!

Commenti

Post popolari in questo blog

SEGNI DI BJORK (PARTE I)

PARODONTO E TERAPIA

E SE NON FOSSE SEMPRE CONTINUO??