ENTE LA LISTA DI BJORK


Buongiorno a tutti e benvenuti ai nostri 5 minuti di ortodonzia quotidiana

FINALMENTE CI SIAMO. Dopo aver letto alcuni articoli sulla applicazione e lo studio dei sette segni di Bjork per la classificazione dei soggetti in base alla loro crescita in verticalità sono ponto per scrivere la check-list da applicare nella nostra quotidianità. 

L'articolo più recente a cui ho fatto più riferimento potete trovarlo qui: https://doi.org/10.1093/ejo/cjv084

L'articolo è sufficientemente recente, del 2015, 5 anni fà. La particolarità è che oltre alle solite analisi di differenze fra gruppi gli autori provano una analisi della capacità predittiva dei valori individuati da Bjork.

L'analisi usata è l'analisi ROC ( receiver operating characteristic). 

Non preoccupatevi, non inizierò a descrivere l'analisi, ma vorrei farvi capire il semplice concetto alla base.

Diciamo che prendiamo l'altezza come indice per stabilire il sesso di una persona. Dopo aver raccolto i dati dal nostro campione dovremmo decidere quale è il valore dell'altezza da usare come soglia per decidere se una persona è uomo o donna. Un modo per farlo è la ROC analysis che ci darà un grafico che sintetizza sensitività e specificità di quell'indice per i vari valori soglia (ad esempio se scelgo il valore soglia 2 metri, molto probabilmente al di sopra di tale valore troverò solo uomini, ma al di sotto troverò sia donne che uomini.... quindi risulterà poco utile).

 In più l'analisi di questo grafico ci permette di paragonare due differenti indici oppure di capire se è meglio scegliere a caso....

Spero di essere stato sufficientemente chiaro.......

In ogni caso divisi i soggetti in tre gruppi (ipo- normo- e iper- divergente) gli autori mettono alla prova tutti e sette i segni di Bjork, sia con una ANOVA sia con la ROC analysis. Se ne salvano solo 5... e questi 5 saranno la nostra checklist!!

Prima di continuare con la checklist vorrei sottolineare come finanche Bjork riteneva la sua analisi solo un "indicazione" e non una predizione certa. A conferma di ciò moltissima letteratura non trova poi riscontro fra i segni e la divergenza... Fra questi un articolo moto interessante lo trovate qui: Association between... (il doi non funzionava). Gli autori valutano come un gruppo di specialisti riesce a classificare dei soggetti in base ai segni di Bjork... L'idea mi sembra carina, se riuscissi a trovare un gruppo di spiantati la ripeterei volentieri.

Veniamo alla nostra check-list:

Diagnosi - Studio del caso - Valutazione rx- Segni di Bjork

  • La testa del condilo è inclinata in avanti?
  • Il canale mandibolare presenta una curvatura maggiore dell'angolo mandibolare?
  • Il bordo mandibolare presenta una corticale spessa e un angolo goniaco piatto?
  • L'angolo fra gli incisivi è aumentato?
  • L'altezza facciale anteriore è ridotta?
Più le risposte sono "SI" più il vostro paziente avrà la possibilità

di una crescita in anterotazione con ridotta divergenza....



Commenti

Post popolari in questo blog

SEGNI DI BJORK (PARTE I)

PARODONTO E TERAPIA

E SE NON FOSSE SEMPRE CONTINUO??