E vai con la verticale!

Buongiorno a tutti e benvenuti ai nostri quotidiani 5 minuti di ortodonzia!

Oggi parliamo di "dimensione verticale". E' lo stesso dire dimensione verticale o verticalità? Non saprei non ne sono sicuro, mi sembra che verticalità sia più un concetto scheletrico...

Comunque bando alle ciance, iniziamo e da dove? Dal Tenti direte voi! E invece no! perchè sono in trasferta e non ho il libro con me...

Ho pensato quindi di andare sul sito dell'AJO-DO e cercare le parole "vertical dimension". Ovviamente secondo il miglior approccio EBD non ho cercato ne revisioni sistematiche ne articoli recenti, ma ho saltato tutti i 3000 e passa risultati per leggere la storia della dimensione verticale...

Gli articoli iniziano circa dal 1915!! Mi meraviglia vedere come molti di questi siano in realta degli approcci "ingegneristici" ad alcune apparecchiature o malocclusioni... Per lo meno questo è quello che leggo dai titoli scorrendo con il mouse. Non li apro perchè vorrei comunque trovare un pallino semplice in questa marasma di vecchie carte.

Ed in effetti è stato molto facile trovarlo... Perchè? Bhe perchè è in assoluto l'articolo più vecchio!! 1915.. Non è neanche un articolo, ma una trascrizione dell'intervento del dottor Collier. Il dottor Collier non è un dentista, ma spiega subito che essendo un chirurgo ed occupandosi principalmente di otorinolaringoiatria il suo campo e quello del dentista sono in effetti vicini.

L'argomento dell'intervento sono le anormalità di sviluppo provocate dalla respirazione orale dovuta ad ostruzione nasale. Il dottore inizia con una splendida analisi della fisiologia e anatomia del primo tratto respiratorio che vi consiglio vivamente. 

Poi prosegue con le patologie.. Penso che tutti noi conosciamo la "Facies Adenoidea", bhe la conoscevano nel 1915, ma il dottor Collier ne nomina ben 3! 

  1. Faccia a bull-dog
  2. Faccia a pappagallo o la nostra Adenoidea
  3. deviazione del setto nasale
In tutte e due i primi casi vi è un deficit di sviluppo del naso a causa della respirazione orale e di conseguenza un iposviluppo del mascellare, ma nei primo caso la mandibola è normodimensionata e portata in avanti, ne secondo caso la mandibola è piccola e ruotata in dietro. Nel terzo caso il collasso del setto nasale è avvenuta solo da un lato così il passaggio di aria ha consentito lo sviluppo di una sola narice!

Oviamente la cura a tutto ciò è: ristabilire una corretta funzione respiratoria!!

Mi piace concludere con le parole dello stesso Collier:

"You as dentists are called upon to treat and adjust all grades and conditions of irregular bite and teeth with more or less success; but you never succeed in doing away with the shape of the face associated with these irregularities. Are you satisfied to pull out redundant teeth and to push back prominent or irregular incisors? It would, I think, be more satisfactory to find out the causes at work producing these .irregularities and, if possible, prevent them."


E ovviamente pallini!

Diagnosi - Prima Visita - Anamnesi

  • Il paziente presenta o ha presentato problematiche respiratorie?

Diagnosi - Prima Visita - Valutazione extraorale

  • Il paziente presenta una "facies" ascrivibile a sindromi respiratorie?

E come sempre... alla prossima!

Commenti

  1. Molto interessante e allo stesso tempo divertente conoscere il primo articolo in cui si parla di divergenza scheletrica nella storia della letteratura scientifica!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!

Post popolari in questo blog

SEGNI DI BJORK (PARTE I)

PARODONTO E TERAPIA

E SE NON FOSSE SEMPRE CONTINUO??