Trasversale... varie ed eventuali
Buongiorno a tutti e ben venuti ai nostri 5 minuti di ortodonzia quotidiana!
Ve lo giuro io non volevo!!
Volevo parlare di verticalità! Ma poi ho pensato: andiamo a vedere il post della Compagnia Ortodontica della settimana e vediamo se possiamo rubare un pallino ad un blog leggermente (ma solo leggermente) più seguito del mio. E indovinate di cosa parlavano?? Di trasversalità!
Ho preso una cosa come un segno del destino e ho letto tutto il post. Molto interessante il caso come sempre. In poche parole alla domanda "Un arco in espansione può espandere come un espansore rapido?" La risposta è no! Cioè di farlo lo fa, ma poi recidiva (come sempre accade in ortodonzia).
Ho rivisto i post della settimana passata e non mi pare ci fosse la necessità di aggiornare qualche pallino. La paziente aveva 12 anni quindi siamo nella nostra categoria 3 (dentizione mista tardiva o permanente) dove l'espansione lenta non è più consigliata ma una rapida o semirapida.
La cosa davvero interessante l'ho trovata nei commenti: nei casi in cui eseguiamo una espansione tardiva è meglio un retainer più rigido della mascherina termostampata. Consigliano una placca di Hawley. Questa non solo risulta più rigida, ma consente anche di migliorare la intercupidazione!
Questo decisamente merita un pallino!!
Diagnosi - Studio del caso - Contenzione
- La terapia prevede una espansione importante delle arcate? Necessita di una contenzione rigida?
Bhe un nuovo pallino senza troppo impegno! Buon per noi! Vorrei inoltre dire che nonostante io usi di routine le mascherine termostampate le placche in resina sono sempre una opzione per casi selezionati, soprattutto adesso che con lo scanner intraorale si può procedere prima dello sbandaggio a realizzare un modello su cui realizzarlo. Personalmente preferisco le Wrap around alle Hawley perchè non hanno interferenze occlusali....
Vi giuro domani smetto..... con il trasversale.... Per ora è tutto, a domani!!!
Commenti
Posta un commento
Grazie per il tuo commento!