Sempre Cross .... ma Proffit Parte II

 Buongiorno a tutti e benvenuti nei nostri 5 minuti di ortodonzia!

Riprendiamo la nostra marcia nel mondo del cross bite dopo esserci arrestati per un giorno.

Eravamo rimasti alle opzioni terapeutiche.

Qui il Proffit divide in dentizione decidua, mista e permanente... Perchè? Dalla lettura dei paragrafi la spiegazione è molto semplice ed intuitiva, più è precoce l'espansione meno dovrà "faticare" per aprire la sutura. Questo concetto è così basilare per l'autore che in dentatura decidua o mista precoce l'apparecchio consigliato non è neanche l'espansore rapido palatale, ma il Quad-Helix!!!

Ammetto che qui il mio approccio clinico è differente, ma può essere un buon spunto di riflessione....

 L'autore non prevede la possibilità di una espansione su elementi decidui solo a scopo di ottenere spazio in arcata. Si espande solo se c'è un cross-bite!

Nel paziente con dentizione mista tardiva il dispositivo è un espansore rapido cementato su bande (ed è meglio aspettare i quarti secondo l'autore) o su bite cementato. Nel paziente adulto (fino ai 15 anni) l'espansore è il classico su 4 bande.

Penso che queste divisioni siano molto legate ad una pratica clinica quotidiana e legate al singolo caso, ma se dovessi dire cosa maggiormente influisce sulla mia decisione direi sicuramente: la permuta dentale. Sembra sciocco, ma alla fine l'ortodonzia è una questione di ancoraggi e collaborazione. Faccio sempre una OPT prima di iniziare un trattamento di espansione e poi valuto. Ovviamente se il bambino si trova fra gli 8-9 anni e ha gli elementi 55 e 65 ancora ben saldi, non ci penso due volte! Se invece sono quasi esfoliati e vedo che nei prossimi 3 mesi vi sarà un importante sostituzione dentale allora aspetto (questo mi aiuta anche a realizzare un apparecchio maggiormente preciso) e punto ai sesti.


Quindi direi niente pallini su come gestire la terapia (ognuno faccia da se), ma mi sento di aggiungere un pallino allo studio caso:

check-list: 

Diagnosi - Studio del caso - Valutarione rx

  • Gli elementi 55 e 65 sono in esfoliazione?

Sicuramente età ed ancoraggio sono due elementi fondamentali nel trattamento delle discrepanze trasversali, ma Proffit sottolinea un terzo elemento: la velocità di espansione. I consigli dell'autore sono:

dentizione decidua e mista attivazione lenta o semirapida al più

da più grandi si può procedere con la rapida (2 attivazioni al dì)

L'argomento mi sembra interessante e da approfondire quindiii...... preparatevi per una parte III!!

 


Commenti

Post popolari in questo blog

SEGNI DI BJORK (PARTE I)

PARODONTO E TERAPIA

E SE NON FOSSE SEMPRE CONTINUO??