Cosa ci ha detto il SUSO?
Ieri ho partecipato (in pigiama e comodamente a casa) al congresso SUSO dal nome: "Allineatori in Terapia Ortodontica: Svantaggi e Vantaggi". Il tema è sicuramente attuale e il fatto che fossero coinvolti moltissimi medici legali faceva ben sperare; se a questo ci mettete anche una tavola rotonda con nomi importanti della ortodonzia "trasparente" in Italia allora potete immaginare le mie aspettative!!!
E invece.... ne esco un po' deluso. Ero pronto a trasformare tutte le presentazioni in pallini da condividere con voi, ma ne esco a mani vuote.... O meglio le presentazioni sono state tutte di grande interesse e i relatori ineccepibili, ma i tempi sbagliati e le assegnazioni non proprio in tema con il titolo del congresso.
Per quanto riguarda la parte allineatori dunque niente pallini, ma qualche considerazione si. Il professor D'Antò ha lanciato una frecciatina a tutti i virtualmente presenti: chi conosce veramente le proprietà dei materiali che si usano?
Mea culpa, me ne sono interessato per un periodo, ma senza ricavarne un ragno dal buco. Magari ci ritorneremo assieme un giorno....
Per il resto pare che il vantaggio della terapia linguale sia solo nei casi complessi (ovvero estrattivi) e che esistano delle limitazioni ai movimenti da poter fare con gli allineatori, quali? Bho...
Il blog vorrebbe avere un taglio clinico, ma d'altra parte è già ben disorganizzato al terzo post... quindi nonostante mi fossi ripromesso di non inserire nulla di medicina legale, rompo la promessa ed ecco qui una bella checklist e due pallini tutt'altro che clinici:
Nuova checklist:
Come valutare un contratto di consulenza
- Deve essere scritto
- Deve prevedere delle regole per il termine della consulenza
Questi pallini e la nuova checklist nascono dalla presentazione dell'avvocato Longhin. Presentazione assolutamente illuminante perché pone delle domande basilari ( e sapete quanto mi piacciano le esposizioni che partono dalle domande...) su di un argomento poco discusso fin'anche in specialità: come si costituisce un contratto di consulenza. I due pallini sono una mia libera interpretazione di due concetti fondamentali.
Il primo pallino non ha bisogno di spiegazioni.
Il secondo è evidentemente il consiglio di prepararsi, saggiamente, per il peggio. Meglio prevenire che curare litigi impossibili da risolvere a posteriori!!
Detto questo vi saluto e vi do appuntamento a domani con un post più clinico.... spero...
Commenti
Posta un commento
Grazie per il tuo commento!