Iniziamo con un classico... cross

 

Buongiono a tutti e benvenuti nei nostri  10 minuti di ortodonzia!
Ho pensato molto poco all'argomento con cui iniziare la prima check-list assieme a voi. Dico molto poco perché ho partecipato ad un corso di terapia funzionale proprio il fine settimana appena trascorso e indovinate su quale argomento sono state fatte il maggior numero di domande?
Il CROSS-BITE! 
La cosa non mi stupisce; più le cose sembrano semplici più nascondono piccole insidie. Oltre a questo è un argomento che si presta molto bene all'uso di check list e quindi...... iniziamo.
Volendo partire dall'inizio oggi ho ripreso in mano quello che per me è un classico.... il Tenti! 

Ebbene si! Vi aspettavate Proffit o Graber? E invece no! Inizierò, come sempre faccio dal Tenti, per due motivi: 

1) va dritto al sodo e per imparare nuove cose è sempre meglio partire da pochi concetti semplici e chiari per poi approfondire

2) Perchè se un libro inizia con: La lettura di questo libro è riservata a coloro che hanno l'abitudine di chiedersi sempre il perchè delle cose......... allora è il libro che fa per me!

Imparare è saper domandare e saper rispondere!

Comunque bando alle ciance vediamo se possiamo tirar fuori per lo meno 1 punto per la nostra check-list!

Come sempre il prof. Tenti ne fa una classificazione molto clinica:migliorabili, Non migliorabili, da trattare assolutamente e da valutare. 

I migliorabili sono in realtà una non completa intercuspidazione assolutamente risolvibile con elastici verticali o elastomeri (si nel libro sono ovviamente già presenti gli elastomeri). 

I non migliorabili sono sempre contatti molari ma questa volta non modificabili da elastici.

Questo discorso è interessante ma non è il tipo di cross bite che cerco, quindi per ora lasciamoli da parte.

Gli ultimi due sono il cross bite con scivolamento funzionale della mandibola e il cross bite bilaterale. 

Il primo assolutamente da trattare, il secondo da trattare solo in giovane età secondo l'autore. Il motivo? Il cross bilaterale è stabile! Rischiamo di ritrovarci a metà dell'opera e a non poter più espandere.

La valutazione della asimmetria delle linee mediane è poi un aspetto fondamentale per poter comprendere l'origine del cross. Se la linea mediana mandibolare in apertura si riporta in corrispondenza della linea mediana del volto (a patto che non vi siano altre asimmetrie...) allora il cross sarà dovuto ad un deficit mascellare bilaterale e ad uno scivolamento funzionale. Se non ricentra? L'autore non dice nulla e allora ci fermiamo anche noi per adesso.

Quindi per ricapitolare abbiamo una NUOVA CHECK-LIST:

Diagnosi - Prima Visita - Valutazione intraorale

Ho deciso di metterle la check-list li dove secondo me può essere usata, come strumento pratico, per non tralasciare nulla. Fatemi sapere quindi se siete d'accordo con me!

Ed ecco i nuovi puntini della nostra check-list

  • E' presente un Cross-Bite posteriore?
  • E' monolaterale o bilaterale?
  • La linea mediana inferiore è deviata rispetto alla linea mediana del volto? Se si in apertura ricentra?  
  • L'età del paziente consente una espansione ossea? 


So già che il mondo del Cross bite è molto più di questo e che molti limiti si stanno magicamente sgretolando. Le domande che mi vengono in mente sono tantissime: Come si fa a valutare una asimmetria funzionale se vi è una asimmetria dentale preesistente? Con l'arrivo delle miniviti è così importante l'età del paziente? Come influenza il cross l'occlusione mesio-distale? E se il bambino ha oramai un engramma muscolare così abituato allo scivolamento che non ricentra in apertura? Per oggi comunque è tutto e ci accontentiamo dei nostri nuovi quattro pallini, sperando che si rivelino utili e ancora attuali....

Per oggi vi saluto e alla prossima, vi ricordo di Commentare!! 

 

 

Commenti

Post popolari in questo blog

SEGNI DI BJORK (PARTE I)

PARODONTO E TERAPIA

E SE NON FOSSE SEMPRE CONTINUO??